I luoghi della Memoria

Incontro con il nostro accompagnatore e partenza in pullman per la visita all’ EX CAMPO DI FOSSOLI. A circa sei chilometri da Carpi e’ ancora visibile il Campo costruito nel 1942 dal Regio Esercito per imprigionare i militari nemici. Dal marzo del 1944 diventa Campo poliziesco e di transito( Polizei und Durchgangslager), utilizzato dalle SS come anticamera dei Lager nazisti. Dodici i convogli che si formarono con gli internati di Fossoli e sul primo treno diretto ad Auschwitz, il 22 febbraio, viaggiava anche Primo Levi che rievoca la sua breve esperienza a Fossoli nelle prime pagine di “Se questo e’ un uomo” e nella poesia “Tramonto a Fossoli . Al termine si visiterà il Museo Monumento al Deportato (inaugurato nel 1973). E’ una struttura unica nel suo genere, frutto dell’impegno civile di artisti che furono anche testimoni degli avvenimenti che rappresentavano. Qui sono conservati suggestivi graffiti di alcuni grandi pittori come: Picasso, Longoni, Leger, Cagli e Gottuso che hanno commentato a loro modo l’orrore della Deportazione sulle pareti del Museo. Pranzo TIPICO in ristorante
Il pomeriggio sara’ dedicato alla visita del centro storico di CARPI…
Si visiteranno: PIAZZA DEI MARTIRI con i suoi sedicimila metri quadri di superficie, PALAZZO DEI PIO di Savoia , CATTEDRALE DELL’ASSUNTA, il portico lungo e del grano . Al termine rientro dei partecipanti.

Durata : Giornata intera

Costo : a partire da 85,00 euro a persona

Pubblicato da visitcarpi

VisitCarpi nasce dalla profonda conoscenza di questo territorio e dalla volontà di promuovere e far conoscere tutto ciò che ha da offrire: storia , arte, monumenti e tante prelibatezze culinarie... La nostra professionalità ed esperienza, da oltre 17 anni , sara' al Vostro servizio affinché il Vostro soggiorno sia un'esperienza indimenticabile ! VisitCarpi e' situata all'interno dell'agenzia di viaggi To Be Travel in via Catellani 5 a Carpi in pieno centro storico : punto di partenza perfetto per iniziare la Vostra visita ! ... non Vi resta che contattarmi !!! Mail : silvia@tobetravel.it Telefono: +39 3338839534 Raccontami delle tue esigenze , di cosa ti piacerebbe fare ed insieme a guide esperte e le migliori location ti porterò alla visita di questa splendida città , i suoi dintorni ancora poco conosciuti e le sue tradizioni artistiche e culinarie . Ti aspettiamo !

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: