Il Monastero di Santa Chiara

Le Sorelle Clarisse, infatti, apriranno la porta del loro monastero per la visita all’interno della clausura, negli ambienti dove si svolge la loro vita di preghiera e di fraternità . Un evento unico che si propone come un momento di ringraziamento, per la conclusione dei lavori post sisma.

Visite guidate: 21, 22, 28 e 29 settembre

Sabato 21, domenica 22, sabato 28 e domenica 29 settembre, inizio delle visite guidate all’interno della chiesa di Santa Chiara con i seguenti orari (visite ogni 30/45 minuti in base al numero dei partecipanti): sabato 9-11 e 15.30-17.30; domenica 9.30-11.30 e 15.30-17.30.

E’ possibile prenotare la visita, e-mail: visitamonastero@tiscali.it indicando nome, giorno e ora della visita. Si chiede, tuttavia, di rispettare la richiesta delle Sorelle Clarisse di non scattare fotografie né di fare riprese video all’interno del monastero, nel quale, si ricorda, vige la clausura

Il Monastero di Santa Chiara in Carpi fu fondato dalla nobildonna Camilla Pio di Savoia, appartenente alla famiglia dei signori della città: nell’anno 1500 vi si ritirò insieme ad alcune compagne, spogliandosi di tutti i beni per la costruzione del complesso. Morì in concetto di santità nel 1504 ed è considerata “Beata” dalla devozione locale.

E’ da questo stesso luogo che, a distanza di oltre cinque secoli, continua ad innalzarsi la preghiera delle Clarisse, che custodiscono nella loro chiesa il corpo incorrotto della fondatrice.

Il complesso attuale ha origine negli ultimi anni del 1400. Nel corso dei secoli, numerosi sono stati gli interventi di manutenzione e ampliamento – in particolare quelli seicenteschi – che si sono susseguiti e stratificati, senza però alterare l’impianto complessivo e la suddivisione funzionale degli spazi, rimasta sostanzialmente immutata nel tempo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...